Nuovo anno, nuove ambizioni

In questi primissimi giorni del 2023 è nato un progetto ambizioso e per noi davvero importante: il Centro di Ricerca sulle Fibre Vegetali firmato IMAL PAL Group. In realtà è giusto dire “è nato ufficialmente”, nel senso che gli abbiamo dato un nome, uno spazio ben definito e giorno dopo giorno, ricerca dopo ricerca, gli stiamo dando un’immagine e un’identità sempre più precise. Tuttavia si può dire che siano decenni che IMAL PAL è impegnata nella Ricerca e un primo embrione di Centro di Ricerca era già nato con lo Smartlab, un’infrastruttura ad oggi pienamente in funzione che si compone di 3 avanzati centri di ricerca:

  1. Ricerca materiali e trattamento rifiuti: pulitura, riciclo, cippatura e analisi di tutti i tipi di materia prima disponibile
  2. Processo e produzione: essiccazione, incollaggio, formazione e pressatura per la produzione industriale utilizzando tutti i tipi di materie prime
  3. Analisi tecnica e tecnologica dei prodotti in conformità alle normative internazionali ed eseguite in un laboratorio pienamente equipaggiato con oltre 50 macchine per le prove da laboratorio, progettate dal Gruppo IMALPAL.
    Queste infrastrutture ci permettono di condurre test su richiesta dei nostri clienti, di innovare sempre di più le nostre macchine, ma anche di partecipare a Progetti di Ricerca e Sviluppo.

Il Centro di Ricerca sulle Fibre Vegetali riunisce l’esperienza dello Smartlab, la professionalità e il know-how dei suoi tecnici di laboratorio e apre le sue porte a scuole, Università, enti ed istituzioni, aziende private specializzandosi in servizi di ricerca e sviluppo di soluzioni e tecnologie per la realizzazione di manufatti ad uso industriale, ecosostenibili e di qualità, a partire da materiali riciclati e fibre vegetali.